Vuoi trasferirti per cogliere una nuova entusiasmante opportunità di lavoro, ma non sai da dove iniziare?
Sei nel posto giusto! Leggi i miei consigli su come affrontarlo ed imposta la corretta organizzazione. Altrimenti bentornato! ✋
Come abbiamo visto, la tua motivazione è il motore principale che ti guiderà verso la tua prossima esperienza lavorativa. Ti aiuterà ad agire nel tuo piano di viaggio e nel resto dei tuoi impegni futuri.
Ripartiamo allora da dove ci eravamo fermati: i sopralluoghi delle case.
Per rendere fruttuosi i tuoi sforzi, ci sono alcuni suggerimenti che dovresti seguire per il tuo successo. Ecco come prepararti per il tuo viaggio in modo utile:
Leggeri è meglio. Non avrai bisogno di bagagli eccessivi. Fai le valigie con il minimo indispensabile. Le tue giornate saranno dedicate più alle ispezioni domestiche che ad altro. Avrai tempo per quello una volta lì;
Prendi nota preventivamente riguardo a quali tipi di spostamenti dovrai fara intorno al posto. Pianifica i tuoi percorsi controllando i trasporti locali, da un punto all'altro. Questo ti aiuterà a non perdere tempo e passare da una data all'altra;
Tieni i contatti degli agenti a portata di mano e porta con te gli appunti preventivi su ogni domanda che vuoi porre su un particolare immobile;
A causa della tua possibile mancanza di conoscenza del luogo, cerca di arrivare sempre un po' in anticipo rispetto all'orario concordato.
Sul posto, controlla brevemente tutto l'edificio a prima vista: impianto elettrico/idrico/riscaldamento - basta accendere/spegnere le luci, aprire/chiudere rubinetti/porte e così via. Tutto deve essere funzionante e in regola, a meno che la proprietà non accetti una riparazione prima del subentro. Cerca di non tralasciare nulla. Dai un'occhiata alle pareti e alle loro condizioni (es. muffe, macchie, ecc.). Assicurati che la casa sia ben illuminata da diverse direzioni. Questa è la tua occasione per valutare davvero la casa e vedere se riflette l'annuncio online.
Una volta trovato il posto giusto e stabiliti tutti i termini, concorderai con la proprietà la stesura del contratto. Quindi, prenditi il tuo tempo nella sua consultazione prima di firmarlo.
Quest'ultima fase mi ha impegnato un'intera settimana, datando tutti gli appuntamenti ogni giorno ad orari diversi. Cercando di riempire tutti i giorni in ogni periodo di tempo libero possibile. Compreso il viaggio a Milano per fare i miei sopralluoghi e ritorno.
Ricorda che non è possibile fare una stima dei tempi vera e affidabile per gestire tutto il piano. In base alla mia esperienza, 6 mesi dovrebbero essere sufficienti per gestire l’intero trasloco. La tua destinazione conta una serie di circostanze sconosciute che non possono essere stimate. La dimensione della città stessa, i tempi di trasporto, l'ubicazione dei servizi e così via. Questi sono tutti aspetti che dovrai aggiustare lungo il percorso. Ma alla fine, sarai sicuramente ripagato!
Allora, hai scelto il tuo nuovo nido e ti sei trasferito con successo?
Congratulazioni per il tuo nuovo alloggio! 🥳
Ora è tempo per il tuo passo principale.
Lavoro
Così come per il trasferimento, anche il lavoro in sé potrebbe rappresentare una vera sfida in termini di differenze culturali. Queste possono abbracciare sia l'ambito personale – usi e tradizioni locali – che quello professionale – attitudine lavorativa e così via. Più spesso potrebbero essere notevoli quando il luogo scelto è piuttosto diverso dal tuo luogo di nascita. Una volta inserito nella tua nuova posizione lavorativa, ricorda di tenere in considerazione tutti questi aspetti. Sii gentile e aperto a tutte le divergenze che potresti affrontare in futuro. Ma sii te stesso allo stesso tempo. Inizialmente, sarai ospite lì e questa sarà la tua occasione per mostrare agli altri il tuo vero potenziale. Per lo più in un posto nuovo in cui non hai mai vissuto. La tua carta vincente sarà il tuo valore. Cosa porterai nel tuo nuovo lavoro - le tue conoscenze, la tua esperienza precedente e le tue capacità personali. Cerca di acquisire tutto ciò che il tuo nuovo team ha da offrire e ripaga esso e te stesso crescendo con il tuo impegno e le tue caratteristiche.
Non aver paura e goditi il tuo nuovo posto di lavoro.
Luoghi diversi, stesse regole.
Pro e Contro
Hai ancora dubbi sulle implicazioni che una scelta come questa potrebbe portare nella tua vita e nel tuo lavoro?
Così come per la maggior parte dei casi, un trasloco è in grado di porre sul tuo cammino una serie di imprevisti che probabilmente non puoi prevedere. Un buon modo per risolvere tutti i tuoi dubbi rimasti è un vero dialogo con il tuo io interiore.
Prendi carta e penna. Scrivi un elenco di pro e contro che consideri sinceramente come pietre miliari del tuo piano, rispondendo ad alcune domande pertinenti come:
Sono soddisfatto della mia vita e del mio lavoro in questo momento? Di cosa ho veramente bisogno per essere felice?
Questa esperienza mi porterà una vera opportunità per trovare la mia strada? O migliorarla in una più idonea?
Allontanarmi dal mio ambiente attuale, mi aiuterà ad avere una vera svolta?
Il lavoro che sto cercando nella nuova località, sarà in grado di aiutare la mia crescita professionale in una direzione produttivo?
Alla fine troverai le tue risposte. Essere onesti con se stessi è la pratica corretta che devi coltivare per trovare aiuto nelle proprie risorse.
Se noti che la maggior parte delle risposte pendono dal lato positivo, non esitare e cogli l'opportunità. D'altra parte, non avrai nulla da perdere. Non è così? 🙂
Un trasferimento di lavoro può rappresentare un vero e proprio modo per cambiare la nostra vita, aiutandoci a trovare il nostro equilibrio tra lavoro e benessere.
Spero che i miei suggerimenti possano aiutarti nel tuo prossimo trasferimento di lavoro.
Saluti al prossimo consiglio. 👋
Comments