top of page

Lavoro e trasferimento ∴ Consigli per la tua crescita personale Parte 1

Aggiornamento: 4 giu

Forse hai mai pensato di provare una nuova esperienza di lavoro fuori dalla tua città o paese. Per provare un ambiente diverso, per dare un'occhiata ad un'offerta intrigante od abbracciare uno stile di vita totalmente nuovo.

È davvero importante mettere alla prova le tue capacità di adattamento su diversi livelli per la tua crescita personale. Soprattutto se il tuo obiettivo è aumentare la tua sicurezza professionale ed ampliare i tuoi orizzonti lavorativi.

Io l'ho fatto ed ora sono in grado di condividere con te i miei consigli. Vediamo come raggiungere questo traguardo. 👀


Obiettivi

Il primo passo riguarda le tue intenzioni.

Cosa sto cercando? Che tipo di esperienza lavorativa potrebbe adattarsi a me ed al mio profilo professionale? Queste sono le domande iniziali che devi porti. Rappresentano il timone che ti guiderà nella definizione delle tue prossime scelte.

Per me è stata la volontà di ottenere di più dalla mia vita professionale. La certezza di aver bisogno di qualcosa in più rispetto a quello che il lavoro della mia città era in grado di darmi.


Con questa valutazione iniziale, raggiungerai il tuo primo obiettivo, che dovrebbe mirare a provare a rompere i limiti della tua mentalità. Se hai inquadrato la gamma e la tipologia della tua futura esperienza lavorativa, immergiti totalmente. Combatti i dubbi e le incertezze che la tua mente potrebbe suggerirti. Credi nei tuoi talenti e affidati a loro. Se i tuoi pensieri ti hanno spinto a decidere per una scelta come questa, significa che hai già tutto quello che ti serve per riuscirci.

Inizia a cercare alternative che potrebbero darti questa opportunità. Ispeziona il mercato del lavoro esterno e seleziona un buon numero di offerte con la tua scala di valori. Entra in contatto con i reclutatori. La tua nuova opportunità si presenterà in pochissimo tempo.


Advices for your personal growth
Job & relocation

Trasferimento e Lavoro

Il lavoro che stai cercando potrebbe trovarsi in un luogo diverso dal tuo. Ciò ti costringerà a uscire dalla tua “zona di comfort” ed iniziare ad acquisire maggiore consapevolezza, affrontando le sfide che si presenteranno lungo il percorso. Probabilmente dovrai viaggiare per unirti ad un team locale e lavorare sul posto. Oppure, come al giorno d'oggi, se i lavori nel tuo settore offrono la possibilità, dovrai farlo da remoto.


Nel primo caso, il tuo secondo passo sarà il trasloco.

Senza averlo mai sperimentato prima, nella maggior parte dei casi potrebbe essere spaventoso per varie motivazioni. Tieni a mente di superare i tuoi limiti e concentrati sui tuoi obiettivi. Visualizza nella tua mente il tuo obiettivo lavorativo finale e potrai affrontarlo passo dopo passo senza problemi. Ho sempre vissuto a Cagliari (Sardegna, Italia) e successivamente sono stato a Milano per 7 anni. Quando ho dovuto affrontare il mio, mi sono sempre dato la carica pensando a quali fantastiche opportunità mi aspettavano lì. Ma ovviamente devi essere preparato per farcela. Bene, come?


Che la ricerca di lavoro ha dato i suoi frutti e il tuo nuovo posto ti sta già aspettando o, almeno, hai scelto di cercarlo in un secondo momento, sicuramente avrai bisogno di una nuova casa. Personalmente ho optato per la seconda scelta, perché Milano ha un mercato di lavoro molto ampio per il mio precedente settore e la richiesta non manca, anche all'ultimo minuto. Quindi ho potuto concentrarmi prima sul mio trasloco.


A causa degli enormi requisiti di preparazione che richiede, dovresti iniziare a cercare la tua prossima casa con largo anticipo.

Guarda i siti web immobiliari più affidabili. Utilizza quelli specializzati nel luogo che hai scelto, che sono i più rilevanti per la tua ricerca. Prestare attenzione a leggere e controllare in dettaglio la descrizione e le condizioni - sia amministrative che fisiche - della casa. Chiedi maggiori informazioni alla proprietà se manca qualcosa di importante. Alcune domande chiave sono:

  • Posizione: E' vicino ai mezzi di trasporto più utili per il mio nuovo lavoro? Quanto dista dall'ufficio?

  • Norme contrattuali: sono previsti acconti e/o depositi iniziali? Le spese sono incluse o separate nella tariffa ricorrente? Quali sono le clausole di recesso? Inoltre, assicurati di informarti sul tempo necessario per poter lasciare la casa - che dovrebbe essere abbastanza ragionevole. Molte persone sottovalutano questo punto, ma potrebbe essere il più importante quando potresti essere costretto a cambiare luogo all'improvviso;

  • Condizioni dell'immobile: quando è stata fatta l'ultima ristrutturazione? Tutti i sistemi sono certificati? Che tipo di servizi sono presenti nell'edificio (es. Accoglienza, vigilanza/sicurezza, pulizia urbana, ecc.)?


Dopo che avrai raccolto un buon numero di annunci, contatta la struttura o gli agenti incaricati per prenotare una data per la visita dell'edificio. A seconda del tuo piano, almeno 20 o più sono un buon punto di partenza.

Adesso è fondamentale concedersi il tempo per visitare la nuova sede ed effettuare un sopralluogo su quelle selezionate. Questo dipende su diversi aspetti, sui quali:

  • Posizione: quanto dista da quella attuale? Che tipo di viaggio farò per raggiungerla?

  • Lavoro: ero già stato selezionato per uno nuovo? Ho abbastanza tempo da dedicare al mio trasloco?

  • Servizio di trasloco (se presente): quanto tempo impiegherà il servizio per trasferire tutti i miei mobili e beni? Che tipo di assicurazione viene fornita?


Naturalmente questa è una valutazione molto critica. Per accelerare il processo, parallelizzalo: cerca la tua casa ed imballa le tue cose. In più, se hai optato per un servizio di trasloco, richiedi vari preventivi a diversi fornitori per trovare quello più conveniente. Assicurati che il trasporto sia assicurato.

Li ho gestiti in questo modo e nel mio caso, ho dedicato circa 6 mesi solo al confezionamento nel tempo libero. La parte della prenotazione è stata la più semplice: solo un paio di settimane per selezionare accuratamente le case più interessanti (grazie Google!?).


Il timing e la gestione sono infatti le fasi principali su cui devi concentrarti. I tuoi sentimenti positivi e la tua volontà di cambiare devono essere la tua forza primaria per aiutarti nella tua nuova avventura.

Dai, hai fatto metà del lavoro, puoi farcela! 💪


Nella parte successiva (leggi) saprai come gestire il sopralluogo della casa ed il tuo nuovo lavoro.


Saluti al prossimo consiglio. 👋

7 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page